giovedì 3 dicembre 2009

PENSARE IN AZIONE/WORKSHOP DI TECNICA ALEXANDER E CONTACT IMPROVISATION con CAMILLO VACALEBRE


PENSARE IN AZIONE

WORKSHOP DI TECNICA ALEXANDER E CONTACT IMPROVISATION


con CAMILLO VACALEBRE


Escursioni cinestetiche tra pensiero e azione. Corpi Pensanti in Contact Improvisation.


"Tra lo stimolo e la risposta - qualsiasi stimolo e qualsiasi risposta. Tra il pensiero di fare qualcosa e metterlo in azione, ha luogo una preparazione caratteristica, un "set" che condiziona profondamente il carattere e la qualità della risposta. In effetti si può dire che è la preparazione che determina la risposta ..." (Dr. Frank Pierce Jones)


Il nostro sistema nervoso processa ininterrottamente una straordinaria quantità di informazioni. Traduciamo qualsiasi stimolo in impulso motorio e tensione muscolare in preparazione per l'azione.


In questo workshop integreremo pensiero, sensazione e azione esplorando il nostro legame con la terra e con la forza di gravità nell'interazione fisica con i nostri partners. Assimileremo immagini cinestetiche, informazioni anatomiche ed esperienze sensoriali. Coltiveremo disponibilità, attenzione, intenzione creando le condizioni per armonizzare la tensione muscolare e ridurre al minimo lo sforzo. Faremo uso di forza e controforza, compressione e tensione, esploreremo traiettorie ascendenti e discendenti, spirali, equilibrio verticale e orizzontale, disequilibrio, accelerazioni, cadute, voli rasi e atterraggi.

Praticheremo elementi fondamentali della Contact Improvisation immergendoci nel gioco di negoziazione progressiva di stati di energia, dinamiche di movimento e scambi di peso e di punti di appoggio.

Raggiungeremo i nostri limiti danzando con impulso antigravitazionale, efficienza e leggerezza.


Camillo Vacalebre (Napoli, 1965)

- Transita professionalmente tra Brasilia, San Paulo e Buenos Aires.

- Ha conseguito il diploma di professore di Tecnica Alexander presso l' ATCA - Alexander Techniek Centrum, Amsterdam (2003 - 2007), ed è membro dell' ABTA - Associazione Brasiliana della Tecnica Alexander.

- Coreografo e danzatore, si è diplomato nel 1994 presso il CNDO / EDDC (Centro europeo per lo Sviluppo della Danza), dipartimento di danza dell'Istituto Superiore di Arte, Arnhem (Olanda).

- E’ direttore della Carovana Bom Selvagem - Compagnia Performatica Culturofagica Danzante, che ha debuttato al Festival Internazionale di NuovaDanza (2009, Brasilia) con lo spettacolo Macchine della Felicità # 1.

- Coordina nella città di Brasilia il progetto Contact Improvisation: Diffusione Con Tatto ed il progetto Contact Improvisation: Inclusione nella Danza.

- Danza Contact Improvisation dal 1989.

Insegna Contact Improvisation da 15 anni

- Ha insegnato presso istituzioni accademiche (IDA / CEN - Università de Brasilia), Istituti Superiori (Facoltà di Arte Dulcina de Moraes - Brasilia - e Liceo Classico Genovesi - Napoli), Corsi di Formazione per Insegnanti (AsCaf, Napoli), Festival di Danza (International Contact Improvisation Festival, 2002 e 2003, World Festin Contact Improvisation, 2009 Buenos Aires, 1° Encontro Internacional de C.I. na Natureza: Trasformando con la pratica, 2009 Florianopolis - Brasile) e in diversi centri indipendenti in Italia, Danimarca, Brasile e Argentina.


www.camillovacalebre.net

www.tecnicaalexanderbrasilia.blogspot.com

www.contatoimprovisacaobrasilia.blogspot.com


Giovedì 7, Venerdì 8 e Sabato 9 Gennaio 2009

ore 11-14

Sabato 9 Gennaio dalle ore 16 alle ore 18.00

International Jam di Contact Improvisation

Costo Seminario 90 euro, studenti 80

Seminario + JAM 95 euro, studenti 85

LED spazio danza

Via F. Del Giudice 8 - 80138 Napoli

T. 081 45 85 3

CELL 340 312 3266

info@ledspace.org

www.ledspace.org

Nessun commento: